top of page

Impianti di ventilazione a Palermo

Bellanca Ventilazione rappresenta un importante punto di riferimento anche per quel che concerne la realizzazione di impianti di ventilazione a Palermo e provincia per il controllo della purezza dell’aria all’interno di edifici industriali e civili. Si tratta di un sistema fondamentale per garantire una buona qualità dell’aria: controllando la ventilazione all’interno di una struttura è infatti possibile ridurre drasticamente la presenza di impurità nell’aria, migliorando comfort e benessere. 

Tipologie di impianti di ventilazione
I sistemi di ventilazione possono essere suddivisi in due tipologie:

Chiamaci 091.6886175

- Impianti di ventilazione naturale

La ventilazione naturale si ottiene quando l’aria viene immessa nell’edificio, senza l’ausilio di apparati meccanici. I fattori che influiscono sulla ventilazione sono diversi, tra cui:

  • Velocità e direzione del vento

  • Impermeabilità dell’edificio

  • Differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno

  • Altezza dell’edificio

La corrente d’aria viene generata dalla differenza di pressione tra due zone, che può essere generata dal vento e dalla temperatura

- Impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC)

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono il ricambio d’aria all’interno di un edificio utilizzando una rete di condotte di ventilazione forzata, collegata a un sistema di ventilatori per la rimozione dell’aria viziata e l’immissione di aria nuova nei locali.


Gli impianti VMC possono essere divisi a loro volta, in due categorie:

  • Sistemi senza trattamento dell’aria

  • Sistemi con trattamento dell’aria

I primi prevedono solo l’estrazione e immissione d’aria tramite ventilatori e rete di canalizzazioni/diffusori e bocchette; sistemi con trattamento dell’aria invece, utilizzano delle unità che possono essere affiancate agli impianti di riscaldamento e condizionamento tradizionali, come segue:

  • Impianti di condizionamento a tutt’aria

  • Impianti di condizionamento misti (aria e acqua)

bottom of page